Browsed by
Categoria: Chi sono

Profilo pedagogico e testimonianze

Profilo pedagogico e testimonianze

Profili biobibliografici che mi riguardano si trovano in: “Questioni riguardanti la scuola. Recenti contributi di L.C.”, a cura di P.Vanzan S.J. in  La civiltà Cattolica, quad 3594, 2000, I 564-571; voce C.L. redatta da Piero Cattaneo, in Enciclopedia Pedagogica, diretta da Mauro Laeng, Appendice A-Z, La Scuola, Brescia 2003, pp.392-395; volume (download) curato da Sandra Chistolini, Cittadinanza e convivenza civile nella scuola europea. Saggi in onore di Luciano Corradini, Armando, Roma 2006. In particolare segnalo con gratitudine l’Introduzione di Sandra…

Leggi tutto Leggi tutto

Attività associative ed Istituzionali

Attività associative ed Istituzionali

Impegno nell’associazionismo scolastico e familiare La mia attività di docente e di studioso si è sempre intrecciata con l’impegno per la promozione dell’associazionismo studentesco, familiare, professionale e sociale, a partire da un’esperienza positiva vissuta da ragazzo nella GIAC e nello MSAC, e in particolare nei campi scuola estivi. Di questo interesse sono testimonianza la partecipazione alla vita dell’UCIIM, di cui sono stato presidente sezionale, provinciale, consigliere centrale e presidente nazionale; il contributo per la costituzione, a Reggio Emilia, dell’USM (Unione…

Leggi tutto Leggi tutto

Onorificenze

Onorificenze

Mi sono stati conferiti il premio EIP (Ecole instrument de paix) per lo studio e la diffusione della cultura della pace, la cittadinanza onoraria della città di Praia a Mare, la nomina a socio onorario della Società italiana di Psicologia dell’educazione, la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte (1999) da parte del presidente Carlo Azeglio Ciampi, su proposta del ministro Luigi Berlinguer (1999) e il “grosso d’oro”, antica moneta bresciana, nell’ambito del premio Bulloni per il…

Leggi tutto Leggi tutto

Insegnamenti

Insegnamenti

Insegnamenti nella scuola secondaria Ancora prima della laurea, nell’ottobre 1958, ho iniziato il mio insegnamento di lettere e francese nella scuola media di Cantù (Collegio De Amicis) e l’anno successivo di filosofia e storia nel liceo scientifico di Tradate (Collegio Galvalisi): due scuole cattoliche paritarie, caratterizzate da serietà e apertura. Trasferito a Reggio, ho insegnato qualche giorno nella scuola media di Bagnolo, poi un anno italiano latino storia e filosofia nello Scientifico Spallanzani, poi nell’ITIS Leopoldo Nobili, per un incarico…

Leggi tutto Leggi tutto

Gli studi e la famiglia

Gli studi e la famiglia

Sono nato a Reggio Emilia il 30.08.1935, ho frequentato ivi parte della scuola elementare, la media e il liceo classico Ariosto, avendo come compagno di banco Sergio Aguzzoli e come compagno di corso Giorgio Pastori. Vinto un posto gratuito nel collegio Augustinianum dell’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, mi sono iscritto al corso di laurea in filosofia, durante il quale ho trascorso anche due periodi estivi di studio in Germania, con Evandro Agazzi, Giovanni Reale e Michele Fiasconaro. Mi sono…

Leggi tutto Leggi tutto