Browsed by
Mese: Ottobre 2006

Ho installato Joomla! nella mia lingua, ma ho ancora il back-end in inglese

Ho installato Joomla! nella mia lingua, ma ho ancora il back-end in inglese

Per il back-end sono disponibili varie lingue, ma probabilmente la tua lingua non è installata. Se vuoi un back-end tradotto in una lingua diversa da quelle già presenti, cerca il pacchetto lingua che ti interessa ed installalo usando l’installer presente nel back-end. Dopo aver fatto questo, vai nel menu delle estensioni, seleziona Gestione lingua e rendi la nuova lingua predefinita. Il tuo back-end sarà tradotto istantaneamente. Tutti gli utenti che hanno il diritto di accesso al back-end possono scegliere la lingua che preferiscono nella…

Leggi tutto Leggi tutto

L’icona PDF può far visualizzare anche immagini e caratteri speciali?

L’icona PDF può far visualizzare anche immagini e caratteri speciali?

Sì! Prima di Joomla! 1.5, solamente i valori di testo di un articolo e solo nel caso di utilizzo della codifica ISO-8859-1 erano visualizzati nell’interpretazione di PDF. Con la nuova libreria PDF, l’articolo completo incluso le immagini è visualizzato e applicato al PDF. Il generatore di PDF gestisce anche i testi UTF-8 e può gestire anche qualsiasi set di caratteri da qualsiasi lingua. I font appropriati devono essere installati ma questo è fatto automaticamente durante un’installazione di un pacchetto di lingua.

Dove sono finiti i mambot?

Dove sono finiti i mambot?

I mambot sono stati rinominati in “Plugin”. I Mambot erano stati introdotti in Mambo e hanno offerto la possibilità di aggiungere plugin al proprio sito allo scopo di manipolare i contenuti. In Joomla!, i Plugin avranno maggiori capacità rospetto ai Mambot. I Plugin sono in grado di estendere la funzionalità e la struttura del sito.

Quale è lo scopo della selezione della collation nella schermata di installazione?

Quale è lo scopo della selezione della collation nella schermata di installazione?

L’opzione “collation” determina il modo in cui il database è ordinato. In lingue che usano caratteri speciali, per esempio la tedesca “umlaut”, la “collation” del database determina l’ordine di classificazione. Se non sai di quale “collation” hai bisogno, seleziona la “utf8_general_ci” dato che la maggior parte delle lingue usa questa opzione. Le altre “collation” elencate sono eccezioni rispetto alla “collation” generale. Se la lingua che utilizzi non è elencata nella lista delle “collation” è probabile che la “utf8_general_ci” sia quella appropriata per la tua lingua.

Quali sono le lingue supportate da Joomla! 1.5?

Quali sono le lingue supportate da Joomla! 1.5?

All’interno dell’installer troverai un’abbondante raccolta di lingue. L’installer contiene attualmente i seguenti linguaggi: arabo, bulgaro, bengali, ceco, danese, tedesco, greco, inglese, spagnolo, finlandese, francese, ebraico, devanagari (India), croato, ungherese, italiano, malese, bokmal (Norvegia), olandese, portoghese (Brasile), Portoghese (Portogallo), rumeno, russo, serbo, svedese, tailandese ed altri stanno per essere aggiunti. Di default in questa distribuzione la lingua italiana è installata per il back end ed il front-end. Puoi scaricare i file di lingua dal sito di Joomla! nella sezione download. Joomla!Extensions Directory. In aggiunta, dei team di…

Leggi tutto Leggi tutto

Dov’è finito l’installatore?

Dov’è finito l’installatore?

L’installatore, migliorato e rinnovato nella sua struttura, si trova nel menu Estensioni. Con le versioni precedenti alla 1.5 bisognava selezionare uno specifico tipo di estensione per poterla installare, con Joomla! 1.5 basta selezionare l’estensione da caricare e cliccare su installa. L’installatore riconoscerà la natura dell’estensione e farà tutto da solo inserendola nella giusta collocazione.

Dov’è il contenuto statico?

Dov’è il contenuto statico?

Nelle versioni di Joomla! anteriori alla 1.5 c’era una differenza distintiva tra contenuto statico e normale. Entrambe le tipologie di contenuto esistono ancora in forma simile, ma ora non sono più gestiti come articoli separati. Se vuoi creare contenuto statico, devi solamente selezionare Non categorizzati come opzione di un menu a tendina delle Sezioni o Categorie.

Con un’unica finestra editor come creo il tasto “Leggi tutto…”?

Con un’unica finestra editor come creo il tasto “Leggi tutto…”?

Questa caratteristica è da adesso implementata con l’inserimento di un tag Leggi tutto… (il pulsante si trova sotto l’area di testo dell’editor) che genera una linea tratteggiata che appare nell’area di testo e proprio questa linea tratteggiata verrà poi tradotta dal sistema nel classico Leggi tutto… Tutto questo grazie ad un nuovo plugin che tradurrà queste informazioni. Questa nuova implementazione non crea problemi nella migrazione dei contenuti da versioni precedenti di joomla, essendo completamente compatibile con il metodo precedentemente utilizzato…

Leggi tutto Leggi tutto

Cos’è successo alle impostazioni locali?

Cos’è successo alle impostazioni locali?

Questo è adesso definito nel file lingua [lang].xml nelle impostazioni metadata lingua. Se incontriamo problemi ad esempio le date non appaiono nella nostra lingua scelta, possiamo controllare/modificare i valori nel tag locale. Nota che le stringhe locali multiple possono essere impostate ma l’host accetterà la prima riconosciuta.